Mi sono reso conto che questa è una cosa abbastanza nascosta, e più di qualche volta quando ho dovuto usarla non mi ricordavo bene come attivarla. Nella spiegazione capirete il perché. Per cui faccio questo post anche per me.
Lo scenario è abbastanza preciso, abbiamo ricevuto o scaricato un file pdf che dobbiamo compilare. Chiaramente dentro “Anteprima” di macOS c’è il tasto modifica dove possiamo aggiungere campi dove poter digitare con la tastiera. Se da una parte il documento poi risulta più pulito, dall’altra la procedura talvolta è un po’ macchinosa specie con il trackpad. Nulla di impossibile sia chiaro.
Ma se avete anche un iPad con la Pencil si può andare a scrivere come se fosse un foglio di carta con tanto di anteprima in tempo reale sul MacBook.
Questa cosa è possibile grazie a “Continuity” e il requisito minimo è iOS13 oppure iPadOS lato tablet, mentre sul lato computer la versione minima è Catalina (macOs 10.15).
Come attivare la scrittura?
Qui arriviamo al punto, consiglio di prendere in mano l’iPad e sbloccarlo, successivamente sul Mac premere con la barra spaziatrice sul file pdf che dobbiamo modificare. Quindi non entrate in Anteprima. Questo punto è importante, poiché quest’ultimo non è il Finder, è un programma a sé stante, sebbene sia di Apple e l’aspetto sia indistinguibile.
Premendo la barra spaziatrice sul file da aprire, si apre una anteprima ma interna al Finder. Il tasto modifica (icona a forma di cerchio con la punta di una penna) vi permette di attivare la sezione di modifica che è sostanzialmente identica a quella di Anteprima. E qui si può comprendere come la cosa vada spesso a generare confusione.
All’interno della modifica nella barra strumenti ci sarà l’icona che avete appena premuto, oppure nel caso abbiate solo l’IPad una icona che lo stilizza. Nel primo caso se lo premete appare una tendina dove poter scegliere se modificarlo con iPad o con iPhone. Nel secondo vi avvia direttamente il pdf sul tablet.
Mentre scrivete sul tablet vedrete le modifiche in tempo reale sul portatile/desktop, e se anche chiudete il tablet la richiesta di salvataggio appare sul computer. Con questo sistema è possibile saltare direttamente una stampa ed essere decisamente veloci a produrre un documento, anche in mobilità.