MacOS Ventura su dispositivi non supportati

Articoli correlati
8 Commenti
Antonio

Va tutto bene fino al reboot per installare Mac OS Ventura: compare la schermata ma il cursore del mio imac fine 2009 non si muove né la tastiera risponde. Quindi installazione impossibile. Ho provato più volte: niente da fare.

Antonio

Ho provato ad installare Mac OS Ventura sul mio iMac 2009, ma non ci sono riuscito. Va tutto bene fino al reboot e quando clicco su EFI Boot compare la schermata con Ripristina da Time machine, Installer di Mac OS ventura,…, ma il cursore del mouse è bloccato e quindi non è possibile nessuna azione. Ho provato più volte sia col mouse wireless che col mouse collegato al computer con USB. Si può fare qualcosa? Ho anche visto vari tutorial Youtube e nessuno ha mai segnalato problemi. Qualcuno può suggerirmi una soluzione?

Ciao, hai controllato che il tuo mac sia compatibile con Opencore, purtroppo ci sono modifiche hardware che talvolta rendono incompatibili in parte o quasi del tutto. Nel tuo caso potrebbe essere la remissione del protocollo usb 1.1 ( https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/issues/1021 )per cui è necessario un Hub usb 2.0 dove agganciare il mouse.

Antonio

Essendo poco esperto di informatica, questo Hub usb 2.0 si aggancia al computer tramite le porte usb del computer stesso o bisogna sostituire le porte interne del computer?
Grazie!

Antonio

Ho controllato: il mio imac dispone di 4 porte usb 2.0. Resta un mistero perché non installa mac OS ventura!

Il sintomo che descrivi però è quello del protocollo usb, se non ha i driver chiaramente non può far funzionare le periferiche.
Sul link che avevo inviato, è messo anche imac2009, ma quell’anno sono usciti più modelli, per cui magari il tuo non è affetto.
Hai provato ad installare Monterey anziché Ventura? se l’effetto è diverso, allora sono i driver usb.

Antonio

Sono riuscito ad installare Monterey con Opencore 0.5. Sembra funzionare, anche se non funzionano Mappe e l’app Whatsapp. Grazie per i consigli che dai e per la gentilezza con cui rispondi.

Ottimo, quindi significa che su Ventura hanno tolto i driver e il tuo Imac non va oltre quello.
Su Opencore dicono di usare un Hub usb2.0, ma sinceramente equivale a fare il tiro al piccione, nel senso che non avrai mai la certezza di comprare un Hub usb che funzioni finché non lo provi, cioè potrebbe essere che lo becchi al primo acquisto, oppure diventa un incubo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-mail non verrà divulgato.I campi con * sono obbligatori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.