Senza internet è dura, oggi qualsiasi cosa richiede un accesso alla “grande rete” comprese alcune feature di Windows 10 o Windows 11. Come ad esempio le librerie .Net 3.5
Queste librerie in effetti sono parecchio vecchie (nel momento in cui scrivo l’articolo con l’ultima versione siamo al ramo 8.0) ma ancora utilizzate da programmi.
Se la macchina ha un accesso ad Internet il problema non si pone, ma se viene posta in un ambiente isolato le cose si complicano. In giro per la rete si trovano degli offline installer, ma l’unico ufficiale che mi risulti da parte di Microsoft era per Windows 7, e quindi non più utilizzabile nelle versioni moderne. Gli altri sono “cose” fatte da terzi di cui magari funzionano, ma non c’è nessuna assicurazione sul lato della cyber security. Stiamo parlando di installare qualcosa in un ambiente isolato non a caso, e quindi dubitare non solo è lecito, ma un obbligo.
Per risolvere il pre-requisito è avere il DVD di Windows o la ISO, che dalla versione otto in qua si può “montare” direttamente con il tasto destro del mouse, e quindi “mount”. Questa prende possesso della prima lettera libera utilizzabile e viene mostrato come un CD-ROM caricato a sistema. Importante prendere nota della lettera utilizzata, perché ci viene in aiuto nella risoluzione.
A questo punto andiamo ad avviare il terminale (CMD) con i privilegi di amministratore e diamo il comando che segue, assicurandoci che la lettera dove è montata la ISO o il CD-ROM sia quella corretta:
Dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /source:D:\sources\sxs /LimitAccess
ShellSessionLa procedura può metterci un po’, dipende dalla macchina. Viene mostrata a terminale una rudimentale barra di progresso, al termine ritorna il prompt e la libreria risulta essere installata a sistema. Non è necessario riavviare la macchina.