Ho trovato la velocità del mouse (macOS versione Sierra) piuttosto lenta, anche portando il cursore del mouse sul pannello di controllo tutto al massimo. La reattività non è a mio personale giudizio sufficiente a seguirmi nel lavoro, devo spesso riposizionare il mouse per arrivare esattamente dove voglio. Considerando la buona risoluzione hardware sicuramente è un problema relativo al software.
Fortunatamente esiste un modo per “sorpassare” quanto viene proposto dalla limitazione dell’interfaccia grafica. Per l’appunto lo faremo con il terminale di comando, purtroppo sarà necessario riavviare il sistema operativo al fine di ottenere il risultato. Per prima cosa verifichiamo il valore attuale:
defaults read -g com.apple.mouse.scaling
se avete messo il cursore alla massima velocità disponibile nel pannello di controllo, questo valore sarà 3. Per aumentare, ad esempio a 4 andremo ad impartire il seguente comando:
defaults write -g com.apple.mouse.scaling 4.0
Come anticipato, a questo punto tocca effettuare almeno il logout e login, o meglio il riavvio del sistema operativo per vedere applicato il nuovo valore.
Come tornare indietro.
In realtà il processo di reverse è quanto mai semplice. Basterà infatti andare nel pannello di controllo del mouse, muovere il selettore della velocità e il parametro verrà immediatamente riportato ai valori standard. Pertanto è consigliato, se volete mantenere una velocità maggiore di quella base, non entrare mai nella schermata del mouse.
Pietro
Buongiorno,
il terminale mi dà testuali parole: “The domain/default pair of (kCFPreferencesAnyApplication, com.apple.mouse.scaling) does not exist”.
di conseguenza non riesco nè a vedere nè a modificare la velocità del mouse mac.
è possibile che si debba aggiornare il comando?
Grazie.
Walter Tosolini
Il comando fino a Ventura funziona, ma non credo lo abbiamo cambiato in Sonoma. Che versione di MacOS e che versione di Macbook ha?
Vale
Grazie!! ottimo servizio