Openvpn, ricordare le credenziali

Openvpn, ricordare le credenziali

di Pubblicato: 21 Nov 2018 0 commenti

Il software che fa da client Openvpn sotto Windows ha la spunta “ricorda la password” nella finestra di connessione alla VPN, tuttavia non funziona sempre.

Il metodo descritto non è proprio elegante, anche se è previsto. In particolare per il fatto che la password sarà scritta in chiaro su un file di testo, cosa che sarebbe chiaramente da evitare, ma siccome con gli utenti è facile che ci siano più problemi per questo particolare, talvolta tocca derogare verso una facilità di utilizzo.

Quindi per procedere sarà necessario intercettare il file .openvpn che di fatto è un file di configurazione dove sono registrate le varie informazioni per connettersi al server. Questo file di solito sta sotto C:\Program Files\OpenVpn\config

E come anticipato avrà un nome variabile che termina con la estensione openvpn. A questo punto creiamo nella stessa cartella un file che chiameremo a piacere, ad esempio ricorda.txt dove andremo a scrivere in una riga la username e andando a capo la password. Salviamo il tutto.

A questo punto apriamo con notepad o un editor di codice il file con estensione openvpn, e alla fine del listato aggiungiamo la seguente riga:

auth-user-pass ricorda.txt

A questo punto alla connessione successiva non sarà necessario compilare ne il campo della username ne quello relativa alla password.

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.