Dalla versione di Yosemite in qua è possibile installare le Xcode Command Line Tools senza installare Xcode. Vi ricordo che Xcode è l’ambiente di sviluppo (gratuito) messo a disposizione di Apple per creare programmi in tutto il loro ecosistema. Tuttavia è possibile, per non dire quasi certo, che software di terze parti, anche open source, si appoggino a porzioni di Xcode o a comandi in esso inseriti.
E’ per questo che da parecchi anni è possibile installare la versione degli strumenti utilizzabili solo a linea di comando. Il pacchetto comprende una lista davvero lunghissima di questi comandi, dalle librerie C++ al comando Git. Ovviamente ad ogni release di macOS o iOS esce fuori una versione aggiornata di Xcode e di conseguenza va aggiornata anche la versione di command line.
Come si installa?
Ci sono due soluzioni, anzi tre considerando quella che abbiamo scartato di partenza. Ovvero installando Xcode, da App Store, abbiamo conseguentemente anche le Command Line Tools. Ma come abbiamo detto questo articolo punta al fatto di non installare Xcode. Quindi la soluzione due è andare sul sito di Xcode e scaricare il pacchetto nella versione che ci interessa (tipicamente l’ultima disponibile) ed installarlo come un normale programma.
La soluzione a mio avviso più interessante è usare la linea di comando:
sudo xcode-select --install
Parte una sequenza di installazione che andrà a scaricare e installare per noi il necessario.
Come si aggiorna?
Come anticipato, all’aggiornamento del sistema operativo, di solito persino prima, arriva una nuova versione. Per aggiornare daremo il comando:
softwareupdate --all --install --force
Questo identifica l’ultima versione, scarica e installa il necessario. Queste operazioni in genere richiedono un po’ di tempo perché il pacchetto da tirare giù è parecchio oneroso in termini di spazio.
In caso di problemi?
In caso di problemi, quando la situazione si fa complicata, l’unica soluzione è disinstallare tutto e reinstallare nuovamente. Questi sono i comandi necessari:
sudo rm -rf /Library/Developer/CommandLineTools
sudo xcode-select --install
Come si può notare la seconda linea l’abbiamo già vista poco sopra ed è riferita all’installazione. La prima linea invece la possiamo utilizzare anche per disinstallare le Xcode Command Line Tools.