ShellClassInfo Notepad sul desktop

ShellClassInfo Notepad sul desktop

di Pubblicato: 11 Gennaio 2019 0 commenti

Se all’accesso del desktop dopo il login di sistema appare il notepad con un file aperto sul desktop il cui contenuto è:

[.ShellClassInfo]
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21799

o qualcosa di molto simile, ovvero il “numeretto” finale può essere diverso, significa che il file desktop.ini che sta nel vostro profilo non raggiunge qualche programma a cui faceva riferimento. Molto probabilmente esisteva una icona che faceva da “link” il cui riferimento non esiste più. La icona è sparita ma è rimasto qualche rimando proprio nel file .ini.

Anche chiudendo il notepad al successivo login ritornerà fuori. Devo dire che identificare la posizione esatta non è stato semplice, anche perché d’istinto viene da ricercare all’interno di msconfig alla sezione avvio. Il problema è appunto l’uscita di questo Notepad non avviene nessun protocollo o configurazione di avvio, ma è di fatto il sintomo di un errore.

Con il programma Process Explorer della SysInternals Suite di Microsoft si riesce molto agevolmente a risalire alla posizione esatta. Questa starà molto probabilmente sotto:

C:\Users\%username%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\startup

qui troverete il vostro desktop.ini incriminato che potrete semplicemente cancellare. Al successivo riavvio, o connessione al profilo il notepad non si ripresenterà più.

Libri che ti consiglio sull'argomento

Alcuni titoli che ho trovato utili come manuale tecnico per questo articolo

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.