Linux: raise network interfaces

Linux: raise network interfaces

di Pubblicato: 7 luglio 2016 0 commenti

Se durante la fase di boot il sistema si ferma con questo messaggio:

A start job is running for raise network interfaces (3 minutes of 5 mins 1 sec)”

è probabile che vi dobbiate sobbarcare l’attesa di circa 5 minuti prima di procedere. Questo problema l’ho riscontrato su Ubuntu 14.04 e 16.04 e solamente nelle installazioni di VirtualBox.

Tecnicamente il messaggio significa che il cavo di rete non è inserito nella scheda. In VirtualBox, sebbene esista una specifica opzione per far considerare la scheda di rete come collegata, evidentemente non passa correttamente il parametro, oppure Ubuntu non “sente” il cavo di rete in fase di boot. Per ovviare a questa seccatura dobbiamo andare ad intervenire in un file di configurazione per limitare i 5 minuti a qualcosa di più accettabile.

La direttiva è memorizzata nel file

/etc/systemd/system/network-online.target.wants/networking.service

Il file deve essere presente, se non lo trovate è possibile che la nomenclatura sia cambiata. Andate su /etc/systemd/system e da li provate a vedere se ci sono delle cartelle che assomigliano a quella riportata qui sopra. Al suo interno dovrete cercare il valore

21:TimeoutStartSec=5min

Dove andremo ovviamente a modificare i 5min ad esempio in  3sec. Se la direttiva non è presente dovrete aggiungerla voi sul fondo del file stesso.

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi