SSH password ci mette troppo tempo ad apparire

SSH password ci mette troppo tempo ad apparire

di Pubblicato: 29 aprile 2013 Aggiornato: 1 settembre 2014 0 commenti

Ci sono svariate motivazioni per cui la procedura che porta ad ottenere il prompt via SSH ci mette molto tempo (più di 2-3 secondi) ad essere completata. Sicuramente una delle più gettonate è la risoluzione DNS, dove semplicemente nel proprio client si può disattivare nel file /etc/ssh/ssh_config

UseDNS no
GSSAPIAuthentication no

Tuttavia nel caso specifico in cui mi sono imbattuto, l’accesso era velocissimo; infatti la richiesta della username era immediata, mentre una volta fornita questa informazione la successiva richiesta della password occorrevano anche 5-6 secondi prima di ottenere il relativo comando a video.
Dopo aver appurato che si trattava di un problema relativo al sistema operativo in questione (altri Linux identici non presentavano questo inconveniente) abbiamo scoperto che il problema era dovuto a qualche problema che si era presentato nella fase di installazione del sistema operativo.

Per correggere il problema abbiamo operato sul file /etc/nsswitch.conf (vedi wikipedia) modificando il parametro ” hosts” come segue:

hosts: files mdns4_minimal [NOTFOUND=return] dns mdns4

in

hosts:  files dns 

Non serve riavviare nessun servizio, una volta salvato il file le modifiche sono immediate per i successivi login.

 

Ti è stato utile questo articolo?
Considera una piccola donazione: 1MVsPDJu9ctp8WfyiQHJCPjwFJKe7YWHek

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi