Resettare password di root su Sles 10 e 11

Resettare password di root su Sles 10 e 11

di Pubblicato: 23 maggio 2013 Aggiornato: 1 settembre 2014 0 commenti

A volte capita… si perde o per altri motivi vari non si ha più accesso come root. Nel caso specifico una vetusta macchina con Suse Linux Enterprise 10 (che io sappia la procedura funziona almeno fino alla 11, ma probabilmente anche in quelle dopo) è stato possibile resettare la parola d’ordine senza utilizzare software “esoterici” o combinazioni astruse.

Il pre-requisito minimo è avere accesso fisico alla console della macchina, e che il boot loader sia Grub (di solito è quello di default). Sarà quindi sufficiente riavviare la macchina, anche brutalmente visto che per effettuare il reboot o shutdown serve l’elevazione dei privilegi (sudo).

Al riavvio della macchina compare il logo del ramarro della Suse Linux Enterprise e Novell, sotto due opzioni. Scorrete con le frecce della tastiera su e giù in modo da fermare il conteggio che lancia automaticamente il sistema operativo. Nella prima opzione, quella più in alto, sarà possibile fornire dei parametri aggiuntivi per il boot del sistema.

Scrivete:

init=/bin/bash

e lasciate andare il boot di sistema. Al prompt avrete accesso alla bash per l’appunto, come utente root. A questo punto con il comando passwd reimpostiamo la password. Con un CTRL+ALT+CANC riavviamo come di consueto la macchina.

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi