WordPress: conosciamo Press this

di Pubblicato: 27 febbraio 2010 0 commenti

WordPress è pieno di funzionalità talvolta non del tutto note al grande pubblico. Quella che sviluppiamo oggi è “Press This”  un pratico tool che permette di accedere rapidamente alla creazione di un nuovo articolo, mentre stiamo navigando con il nostro browser, e pre-compilare gran parte dei campi.

Innanzitutto andiamo dall’area amministrativa sotto Strumenti – Strumenti. Infondo troverete un link che andremo a trascinare (drag and drop) sulla nostra barra dei bookmark sul vostro browser (sicuramente sappiamo che funziona sotto Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome). Ora durante la navigazione vogliamo scrivere un articolo prelevando qualcosa dalla pagina che ci interessa. Basterà selezionare parte del testo di quella pagina, e premere il tasto del bookmark sul browser. Si aprirà una nuova finestra del nostro Blog in creazione articolo con parecchi campi precompilati.

Possiamo, qual’ora ci servisse, creare un tasto bookmark personalizzato per esigenze particolari. La chiamata usa questi parametri http://mioblog.com/wp-admin/press-this.php?u=&t=&s=&i=

  • u = la url della pagina aperta sul browser
  • t = il titolo della pagina aperta sul browser
  • s = il testo selezionato sulla pagina
  • i = url di un file immagine se presente

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi