Ubuntu 18.04: scoprire i DNS in uso

Ubuntu 18.04: scoprire i DNS in uso

Anni fa avevo scritto questo articolo che permetteva di scoprire i DNS attualmente in uso su una distribuzione Linux Ubuntu server. Come allora infatti consultare /etc/resolv.conf o il più attuale /etc/systemd/resolv.conf può non essere d’aiuto poiché nell’era del cloud e del “tutto distribuito” questa informazione deriva da direttive esterne.

Allora mi avvalevo dell’istruzione nmcli che appunto fa parte dell’ecosistema network manager che però dalla versione 17.10 è stata rimpiazzata da Netplan. Per cui il comando di fatto non esiste più a meno che, e lo sconsiglio in ambito server, non vi andate ad installare network manager per intero.

Quindi per ovviare al sistema si deve ricorrere a systemd che nella declinazione resolve ci viene in aiuto.

systemd-resolve --status

Il risultato sarà quello di mostrare due o più sezioni se avete più interfacce di rete, o bridge. La prima è denominata Global ed è relativa alle richieste DNS globali, i cosiddetti root-in mentre le ulteriori mostreranno quelle relative alla vostra interfaccia o interfacce di rete dove alla voce DNS-Servers avrete la vostra risposta.

Walter Tosolini
Walter Tosolini
www.tosolini.info

I'm system engineer, IT consultant and slightly programmer since 1999. I like Hiking, Mountain bike, Photograph and videogames.

Articoli correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-mail non verrà divulgato.I campi con * sono obbligatori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.