Windows 10 e le icone file

Windows 10 e le icone file

di Pubblicato: 7 agosto 2017 0 commenti

Visto che utilizzo Google Chrome per visualizzare i PDF (perché utilizzare un altro programma quando ne ho già uno che funziona più che bene?) mi sono trovato davanti ad una seccatura sebbene di poco conto. I file salvati infatti hanno l’icona di Chrome. Siccome capita di salvare o maneggiare anche file html, guardando una cartella a colpo d’occhio mi trovo nel dover guardare l’estensione per capire se ciò che sto cercando è quello giusto. Quindi era il caso di modificare l’icona per i file con estensione PDF, una cosa che negli anni è capitato di fare con i predecessori “finestrati” antecedenti al 10.

Gira di qua, gira di la, non trovo nulla, in particolare dopo il “declassamento” del pannello di controllo in favore delle impostazioni. Allora cerco su internet, e con mia sorpresa sul forum Microsoft trovo questa risposta / spiegazione:

Ti informo che non è possibile cambiare l’icona dei singoli file con un’immagine a piacimento perché quell’icona rappresenterà la stessa del programma che userai per aprire il file.

EH!? ahahaha d’altronde cosa ci si poteva aspettare, vorrai mica che gli utenti si mettano a cambiare le icone?

Sia chiaro, è una stupidaggine, ma la dice lunga sul prodotto. Le cartelle invece è ancora possibile cambiarle ( tasto destro ⇒ proprietà ⇒ avanzate ⇒ tasto cambia icona in basso a sinistra ) si ringrazia per cotanta concessione.

Per risolvere la questione si dovrebbe scaricare un programma apposito ( FileTypesMan ) di terze parti. Ho preferito tenermi la scocciatura piuttosto che fare tutto questo giro per cambiare una sola icona. Qualcuno ovviamente obietterà sul fatto che comunque la situazione sia risolvibile. Certo lo è ma rispetto a Linux o MacOS mi pare alquanto assurdo andare in giro ad installare programmi, con il dovere poi di cercarne preventivamente l’affidabilità a livello di sicurezza. Non è, o non sembra, questo il caso specifico, ma poi comprendo perché le utenze “normali” si lamentano che il computer pullula di virus e non riescono a comprenderne il perché…

Ti è stato utile questo articolo?
Considera una piccola donazione: 1MVsPDJu9ctp8WfyiQHJCPjwFJKe7YWHek

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi