Ubuntu icona di un programma sul desktop

Ubuntu icona di un programma sul desktop

di Pubblicato: 22 giugno 2015 0 commenti

Da qualche tempo il link di Chrome sulla Unity Bar di Ubuntu mi fa lo scherzetto di duplicare l’icona quando è attiva. Ovvero l’icona è bloccata sul launcher, ma una volta avviato il programma me ne trovo una seconda giù in basso che è quella realmente attiva. Una scocciatura poiché ogni volta che devo richiamare il browser finisco per aprire una nuova finestra. Potrei rinunciare all’icona bloccata sul launcher poiché ovviamente con la Dash di Unity si fa presto, basta premere il tasto Super (cioè quello con l’icona di Windows) e cominciare a digitare “Chro” che viene fuori l’icona, dare invio ed è fatta.

Tuttavia per pigrizia (premere un tasto, digitare qualcosa e premere return al posto di un semplice doppio click) e perché di solito il browser è la prima cosa che si lancia all’accesso del pc, cioè quando siamo proprio sul desktop,  viene (a me) più facile.

Ora come si fa a mettere un bel link di un programma sul desktop? Con il vecchio Gnome era piuttosto semplice, ma Unity non ha funzioni secondarie attive, se premete tasto destro su una icona della dash, vi darà ulteriori informazioni ma nessuna funzione secondaria.

Senza nemmeno dover scomodare l’elevazione a root, da Nautilus (il file Manager) lo apriamo e ci indirizziamo verso: /usr/share/applications dove all’interno vedremo tutte le icone che di fatto compongono i programmi che vediamo nella dash.

UbuntuIconeDesktop

Queste icone di fatto sono già una sorta di link, infatti sono classificati come “File configurazione Desktop” con estesnsione .desktop e se vediamo le proprietà si vede anche il comando che andranno ad effettuare. Niente di più propizio, poiché non dovremo fare altro che un bel copia & incolla sul desktop di ciò che ci interessa.

Dato che ci siamo potremo anche mettere nei preferiti di Nautilus proprio la cartella sopra citata (CTRL+D), in questo modo se siamo proprio all’interno del file manager e vogliamo lanciare un programma, andremo nella sezione “Segnalibri” alla sinistra della maschera e avremo sotto mano la lista completa delle applicazioni installate.

Ti è stato utile questo articolo?
Considera una piccola donazione: Bitcoin 35CGcJ2NzV9oUHmJwGzBp8QVRoWcaDdCiz oppure Paypal

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi