Windows server: disabilitare sicurezza IE

Windows server: disabilitare sicurezza IE

di Pubblicato: 25 Ottobre 2020 0 commenti

Sarebbe meglio, visto anche la nomea che il prodotto si è fatto negli anni, di non disabilitare la sicurezza di Internet Explorer in un Windows Server. In pratica con questo sistema abilitato nessun sito internet è di fatto visitabile, persino quelli Microsoft.

Ogni javascript, cookie, css deve essere approvato dall’amministratore per passare al suo caricamento. Siccome anche il più semplice dei siti avrà più di uno di questi componenti, va da se che il caricamento della pagina diventa una scocciatura crescente. Tenendo conto che molto probabilmente state aprendo un sito web da Windows Server è perché avete in corso una qualche rogna che va risolta. Già siete seccati o sulle spine per un problema che vi affligge, aggiungere una seccatura per altro fastidiosa diventa una situazione esplosiva.

Esiste tuttavia la possibilità, anche momentanea di staccare questa protezione e far girare Internet Explorer normalmente. La procedura qui descritta è valida da Windows Server 2012 in poi, dato che si richiede l’utilizzo del Server Manager di nuova generazione.

Una volta acceso il server manager, bisogna andare sulla sezione (a sinistra) del server locale, qui sulle proprietà del blocco di destra ci sarà la voce “configurazione sicurezza avanzata IE” con il valore “attivato”. Sarà semplicemente da cliccare sopra e portarlo al valore opposto per ottenere l’utilizzo voluto.

Una volta terminato il lavoro è però buona norma tornare ad effettuare il comando inverso per riattivare la funzione di sicurezza.

Libri che ti consiglio sull'argomento

Alcuni titoli che ho trovato utili come manuale tecnico per questo articolo

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.