MacOS: associare file ad un programma

MacOS: associare file ad un programma

di Pubblicato: 8 Maggio 2020 0 commenti

Probabile che una delle ultime versioni di MacOS Catalina abbia rivisto qualcosa a livello di security e associazioni dei file. Fatto sta che ad esempio i file Javascript (estensione .js) all’improvviso si aprono solo con Firefox e non con Visual Studio Code come era in precedenza.

Per ovviare alla situazione in modo del tutto momentaneo si può optare per un “apri con” e quindi selezionare il programma che ci interessa se presente nella lista rapida, altrimenti tocca selezionare la voce “altro” che aprirà una vista più esaustiva dei programmi installati.

Ovviamente al successivo file (o riapertura dello stesso) la situazione tornerà allo stato precedente. A dire il vero se nel caso avete scelto “altro” e poi spuntato la voce “apri sempre con” (vedi immagine seguente) il file si aprirà con il programma scelto.

Solo che qui si può creare un fraintendimento, ovvero solo quel file si aprirà con il programma che avete scelto, non tutti i file con quella estensione.

Per modificare il comportamento su tutti i file con quella estensione, ne dovete usare uno come “cavia”, quindi fare tasto destro e selezionare la voce “ottieni informazioni“. Si aprirà la maschera con le informazioni di quel file, ma nel mezzo circa della schermata c’è appunto una voce “Apri con:” dove potremo scegliere il nostro applicativo, e poco sotto il tasto che propaga la scelta a qualsiasi file con quella estensione.

In questo senso anche MacOS sembra un po’ windows, cambiare l’associazione di un file con un preciso programma non è del tutto chiaro, avrei preferito che nel menu contestuale di “apri con” ci fosse una opzione direttamente in loco. Qui invece tocca avere a mente che ci sono due modalità differente. Non che si faccia ogni giorno, ma spesso quando capita di doverlo fare si ha sempre fretta o si è focalizzati su qualcosa ed è piuttosto seccante.

Libri che ti consiglio sull'argomento

Alcuni titoli che ho trovato utili come manuale tecnico per questo articolo

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.