Windows Update error 8024402C

Windows Update error 8024402C

di Pubblicato: 20 maggio 2014 Aggiornato: 1 settembre 2014 0 commenti

Questa risoluzione è stata applicata alla versione di windows server 2008, non so al momento se funziona sulle versioni precedenti o successive, ma presumo di si.
Se durante l’aggiornamento di windows update (che sia sotto Wsus o attraverso internet) ricevete l’errore 8024402C e le patch di conseguenza non vengono installate. La causa è un malfunzionamento sulla gestione della cache, per qualche motivo vede la presenza delle patch scaricate ma poi non le applica. Per questo motivo è necessario “riscaricare” le patch.
Questa la procedura:
Da prompt (CMD) spegneremo gli aggiornamenti automatici

net stop wuauserv

A questo punto possiamo rinominare (suggerisco di non cancellare, quello lo potremo fare più tardi una volta ottenuto il successo dell’operazione) la cartella dove sono installate i pacchetti scaricati che si trovano sotto la cartella windows con il nome SoftwareDistribution.
Attraverso il normale windows explorer, ovviamente con diritti amministrativi, rinominiamo la cartella in SoftwareDistributionFAILED.
Ora rilanciamo nuovamente il servizio degli aggiornamenti automatici

net start wuauserv

Accediamo come di consueto al nostro pannello di controllo, aggiornamenti di windows, facciamo un rescan per trovare nuovi aggiornamenti, quindi si procede ad installare come di consueto. Una volta installate le patch, riavviato il sistema con successo protremo eliminare la nostra cartella SoftwareDistributionFAILED poichè non è più utile a nessun scopo.

Ti è stato utile questo articolo?
Considera una piccola donazione: Bitcoin 35CGcJ2NzV9oUHmJwGzBp8QVRoWcaDdCiz oppure Paypal

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi