Windows 2008 server abilitare il telnet

di Pubblicato: 14 maggio 2011 0 commenti

Sembra un po’ ridicolo, ma il telnet client non è abilitato per default nei Windows Server 2008. Eppure da un server non è poi così alieno dover accedere alla console di un router… Ad ogni modo il client esiste all’interno di Windows 2008 ed è sufficiente abilitarlo.
Per fare ciò occorre avviare il programma “Server Manager” che dovrebbe palesarsi con un semplice “start”, tra i programmi di uso frequente. Viceversa da uno “start search” (la barra di ricerca tra i programmi, subito sopra il tasto start una volta premuto quest’ultimo) dovreste trovarlo facilmente.

Nella maschera che ne esce, cercate nell’albero di sinistra la voce “Features“, quindi nella sezione di destra apparirà tra le voci una specifica “Add Features“. A questo punto ci troviamo un lungo elenco di opzioni che possiamo abilitare, tra cui il nostro Telnet Client (vedi foto sotto)

Procedendo con l’installazione questa dovrebbe applicarsi senza richiedere di inserire il DVD di Windows 2008 Server. Una volta terminata la procedura, da una finestra di command line, il comando Telnet vi darà il classico prompt.

Vuoi dire o aggiungere qualcosa?

sezione commenti aperta al pubblico

Non ci sono ancora commenti!

Puoi essere il primo a commentare.

Rispondi