Site icon Tosolini.info

Openvpn, ricordare le credenziali

Il software che fa da client Openvpn sotto Windows ha la spunta “ricorda la password” nella finestra di connessione alla VPN, tuttavia non funziona sempre.

Il metodo descritto non è proprio elegante, anche se è previsto. In particolare per il fatto che la password sarà scritta in chiaro su un file di testo, cosa che sarebbe chiaramente da evitare, ma siccome con gli utenti è facile che ci siano più problemi per questo particolare, talvolta tocca derogare verso una facilità di utilizzo.

Quindi per procedere sarà necessario intercettare il file .openvpn che di fatto è un file di configurazione dove sono registrate le varie informazioni per connettersi al server. Questo file di solito sta sotto C:\Program Files\OpenVpn\config

E come anticipato avrà un nome variabile che termina con la estensione openvpn. A questo punto creiamo nella stessa cartella un file che chiameremo a piacere, ad esempio ricorda.txt dove andremo a scrivere in una riga la username e andando a capo la password. Salviamo il tutto.

A questo punto apriamo con notepad o un editor di codice il file con estensione openvpn, e alla fine del listato aggiungiamo la seguente riga:

auth-user-pass ricorda.txt

A questo punto alla connessione successiva non sarà necessario compilare ne il campo della username ne quello relativa alla password.

Exit mobile version