Site icon Tosolini.info

MacOS: mantenere attiva la sessione ssh

Con le impostazioni di base di MacOS, a dire il vero mi succedeva anche con la Ubuntu Linux versione Desktop, se dopo aver avviato una sessione SSH non interagiamo con essa, questa “rimane appesa”, o come si dice in gergo, in hangup, cioè il collegamento è di fatto crollato e va istanziata una nuova sessione.

Il messaggio che torna, dopo un po’ che il terminale è di fatto totalmente non responsivo alle nostre azioni tanto da sembrare bloccato è “Write failed: Broken pipe“.

Fortunatamente essendo MacOS un sistema “Unix Like” molto simile a Linux (ma non identico) possiamo intervenire sul file di configurazione che troviamo sotto /etc/ssh/ssh_config. Essendo un file di configurazione sotto /etc è necessario utilizzare sudo per la modifica dei file, ad esempio attraverso Nano:

sudo nano /etc/ssh/ssh_config

Verrà chiaramente richiesta la password di accesso al computer, dopo sarà sufficiente aggiungere la seguente riga in fondo al file:

ServerAliveInterval 120

Dove il valore di 120 è espresso in secondi, ovvero ogni due minuti viene inviato un segnale al server a cui siamo connessi in cui dichiariamo di essere ancora collegati, evitando così la scocciatura di “rimanere appesi”.

Chiaramente il valore di 120 secondi potrebbe andare adattato a seconda del server a cui ci colleghiamo, poiché la sua configurazione potrebbe essere differente, in linea di massima questo valore dovrebbe andare bene nelle condizioni di default.

Exit mobile version