Site icon Tosolini.info

WordPress: Link del menu in nuova finestra.

Si scopre sempre qualcosa di nuovo, anche per me che utilizzo WordPress da oltre 10 anni. Recentemente qui sopra ho messo il link a Steemit, un social network di cui vi ho parlato qualche settimana fa. Ovviamente essendo un link esterno al mio dominio, e al mio server, mi scocciava il fatto che questo si aprisse nella medesima pagina, di fatto portando fuori i visitatori dal mio sito.

L’impiccio sta nel fatto che una volta fatto il menu, scegliendo il provvidenziale “link personalizzato” che prevede appunto l’immissione di una URL, non è presente nessun parametro per condizionare come questo link venga aperto. Stavo già pensando a improbabili giri con Javascript per fargli cambiare il comportamento al volo e la cosa mi seccava. Poi sbirciando sul Codex di WordPress scopro che ci sta il trucco.

Il tag HTML che permette l’apertura del link in una nuova pagina o nel tab del browser è già presente, ma è subdolamente nascosta.

Come vedete dall’immagine qui sopra, per prima cosa premiamo su “Impostazioni schermata” in alto a destra. Dalle opzioni che appaiono e che sono contestuali alla pagina mostrata, spuntiamo “Destinazione Link“. A questo punto nel nostro menu apparirà l’opzione “Apri il link in nuova finestra o tab” che aggiungerà il target _blank al nostro tag HTML. Sarà sufficiente spuntare questa opzione esclusivamente per i link che desideriamo abbiano questo comportamento, salvare il menu, e il gioco è fatto.

Non capisco per quale motivo questa opzione sia nascosta per default. Tra l’altro “Impostazioni schermata” non è una voce particolarmente chiara, sembra più attinente alle opzioni di visualizzazione della pagina amministrativa, che non a vere e proprie opzioni operative. Ad ogni modo, se qualche funzione che state cercando non la trovate, ricordatevi di questo piccolo pulsante messo lassù in alto. Può anche essere utile, ad esempio nella scrittura dei post, a togliere un pò di riquadri che non utilizzate mai e possono solo fare confusione. Chiaramente toglierli o metterli ha effetto solo nel vostro profilo utente.

Exit mobile version