Site icon Tosolini.info

Linux: cancellare o rimuovere MBR e partizioni

Quella che descriverò in questo articolo è una operazione, su sistema operativo Linux, che raramente si andrà ad utilizzare. Ma questa tecnica potrebbe essere utile quando, dopo aver “scagliato tutte le frecce al proprio arco”, non vi resta altro che provare.  Più precisamente sto parlando di come cancellare il Master Boot Record (MBR) le tabelle delle partizioni, ma non i dati.  Ad esempio potrebbe essere la situazione di un grub corrotto e si deve ricostruire il sistema di boot da zero con sorgenti “freschi”.

La tecnica è molto semplice, si utilizza il comando [textmarker color=”000000″] dd [/textmarker] che solitamente è utilizzato per “masterizzare” una immagine in una chiavetta o clonare un disco, ma lo faremo in molto molto mirato.

Prima però è necessario comprendere alcuni concetti molto semplici. MBR e la tabella delle partizioni sono scritte nella primissima parte del disco, sia esso un hard disk, una chiavetta o un cd/dvd avviabile. In particolare questi dati occupano i primi 512 byte, e sono così suddivisi:

la somma di 446 + 64 + 2 da appunto 512 bytes.

Quindi vediamo due esempi distinti, il primo mirato a cancellare MBR e Tabella delle partizioni. Come base prendiamo il caso che vogliamo pulire una chiavetta USB avviabile che viene riconosciuta come /dev/sdb.


dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=512 count=1

Analizzando le opzioni al comando dd:

Come potete vedere l’ultimo è il più importante, poiché se ce lo dimentichiamo dd andrà a scrivere una serie di zero su tutto il device!! Mentre il penultimo comando se ci avete fatto caso, corrisponde proprio ai 512 byte citati in precedenza. Di conseguenza se vogliamo cancellare solo MBR dovremo dare il comando:


dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=446 count=1

Come si può intuire, fate queste operazioni con la massima calma e concentrazione, poiché basta dimenticare qualcosa o aggiungere uno zero di troppo a bs che abbiamo fatto il danno definitivo.

Exit mobile version