Site icon Tosolini.info

Linux. Come comprimere una cartella escludendo file e subfolder

Vediamo come possiamo comprimere una cartella, escludendo al suo interno file e sottocartelle, il tutto da command line con un comando diretto, ovviamente sotto Linux. Utilizzeremo TAR con la compressione di secondo livello GZ. La procedura più o meno è sempre quella,

tar -pczf nomefilecompresso.tar.gz /sorgente/dei/dati

Per fare un esempio più organico vogliamo comprimere la cartella folder ma escludere le sottocartelle subfolder1 e subfolder2, e di conseguenza tutto il loro eventuale contenuto. Inoltre vogliamo escludere anche una file che chiameremo example.php.


tar -pczf filecompresso.tar.gz --exclude "/path/to/folder/subfolder1" --exclude "/path/to/folder/subfolder2" --exclude "/path/to/folder/example.php" /path/to/folder/

In questo caso ci viene in aiuto l’opzione [textmarker color=”000000″]–exclude[/textmarker] che nominata in modo recursivo, potrà escludere tutto quello che potrebbe non interessarci.

Ad esempio vogliamo effettuare una copia di backup di wp-content, sotto WordPress, ma vogliamo escludere i temi che non stiamo utilizzando.

Oppure nel caso di un sito di sviluppo, salvare tutto eccetto il file di configurazione, in modo tale che nella successiva decompressione andremo a sovrascrivere il sito intero, ma non quello relativo ai parametri di connessione al DataBase. Insomma, le possibilità sono pressoché infinite.

Exit mobile version