Site icon Tosolini.info

SSH password ci mette troppo tempo ad apparire

Ci sono svariate motivazioni per cui la procedura che porta ad ottenere il prompt via SSH ci mette molto tempo (più di 2-3 secondi) ad essere completata. Sicuramente una delle più gettonate è la risoluzione DNS, dove semplicemente nel proprio client si può disattivare nel file /etc/ssh/ssh_config

UseDNS no
GSSAPIAuthentication no

Tuttavia nel caso specifico in cui mi sono imbattuto, l’accesso era velocissimo; infatti la richiesta della username era immediata, mentre una volta fornita questa informazione la successiva richiesta della password occorrevano anche 5-6 secondi prima di ottenere il relativo comando a video.
Dopo aver appurato che si trattava di un problema relativo al sistema operativo in questione (altri Linux identici non presentavano questo inconveniente) abbiamo scoperto che il problema era dovuto a qualche problema che si era presentato nella fase di installazione del sistema operativo.

Per correggere il problema abbiamo operato sul file /etc/nsswitch.conf (vedi wikipedia) modificando il parametro ” hosts” come segue:

hosts: files mdns4_minimal [NOTFOUND=return] dns mdns4

in

hosts:  files dns

Non serve riavviare nessun servizio, una volta salvato il file le modifiche sono immediate per i successivi login.

Exit mobile version