Site icon Tosolini.info

Virtualbox Guest Addition su Ubuntu Server

Se siete arrivati a questa pagina è perché non riuscite ad installare le VirtualBox Guest Addition su una macchina virtuale con Ubuntu Server. Il problema in realtà è piuttosto banale, la versione base, priva di alcun Desktop Engine (Gnome o KDE o ..) del server non prevede l’installazione di una serie di tools di uso comune che vanno obbligatoriamente installati prima. Quindi questa è la sequenza esatta per installare le Guest Addition su una nuova macchina, che non ha installata alcuna GUI, viceversa il problema non si sarebbe posto.


sudo apt-get install dkms build-essential

Effettuiamo un bel reboot, al successivo riavvio della macchina selezioniamo nell’interfaccia di VirtualBox, più precisamente nel menu a tendina, “Dispositivi -> Installa Guest Additions”. In sostanza è come se avessimo caricato nel lettore cdrom il cd delle Guest Additions. Ora non ci resta che indicare ad Ubuntu Server il cd ed avviare l’installazione.


sudo mkdir /mnt/cdrom
sudo mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom
sudo sh /mnt/cdrom/VBoxLinuxAdditions.run

Al termine dell’operazione riceverete un errore simile a questo: “Could not find X.org or Xfree.86 on the guest system” ma non preoccupatevi è del tutto normale essendo una installazione server priva di GUI. Un ulteriore riavvio di sicurezza e il lavoro è finito in quanto le Guest Additions sono installate.

Exit mobile version