Site icon Tosolini.info

Guasto certbot letsencrypt

A seguito di un doppio salto della versione di Ubuntu, mi sono ritrovato con “certbot” (LetsEncrypt) non funzionante. O meglio, pasticciato.

Infatti, nelle versioni prima “certbot” non era nel ramo di installazione classico della Ubuntu ma bensì tirato su attraverso una PPA dedicata, che ovviamente tra una LTS e l’altra è diventato obsoleto o deprecato.

In particolare, mi sono trovato con errori di questo tipo:

user@server:/etc/apt# certbot
/usr/lib/python3/dist-packages/pkg_resources/init.py:116: PkgResourcesDeprecationWarning: 1.1build1 is an invalid version and will not be supported in a future release
..
pkg_resources.DistributionNotFound: The 'certbot==0.26.1' distribution was not found and is required by the application

Succede che la versione precedente di “certbot” sia sopravvissuta alla migrazione e risulti ancora in carico al sistema, sebbene non funzionante. La soluzione a questo punto è stata quella di fare una tabula rasa dell’applicativo avendo cura di mantenere i certificati in essere per non doverli rifare.

Per prima cosa infatti ho fatto il backup della cartella /etc/letsencrypt

Successivamente ho dato un occhio ai pacchetti installati:

dpkg -l certbot

Dal risultato che ne è derivato ho provveduto per ognuna delle righe mostrate a disinstallare il pacchetto corrispondente, ad esempio:

dpkg -r certbot
dpkg --purge certbot

attenzione che quando darete il comando “purge certbot” vi verrà chiesto se eliminare anche i certificati in essere, in quel caso rispondete NO alla domanda.

Se il primo comando non torna nessun risultato è possibile che “certbot” sia stato installato attraverso “pip” o “pip3”, ovvero il package manager di Python. In questo caso il comando da dare sarà:

pip uninstall certbot

Avendo cura di modificare pip o pip3 a seconda del caso di utilizzo.

L’importante è che dando il comando “certbot” da linea di comando, non vi sia alcuna risposta. Nel mio caso purtroppo c’era ancora, e ho dovuto per forza intervenire con un remove. Ho prima identificato dove fosse l’eseguibile, e quindi rimosso manualmente:

which certbot
user@server: /usr/local/bin/certbot
user@server: rm /usr/local/bin/certbot

A questo punto “certbot” dovrebbe essere stato disinstallato completamente dal sistema. Da qui in poi è possibile reinstallare il pacchetto come descritto nel sito del produttore, ad esempio per la Ubuntu con Apache a questo link.

Exit mobile version