Site icon Tosolini.info

MacOS: programma predefinito per tipo file

Come si fa in MacOS a stabilire un programma predefinito per una tipologia di file?

In realtà la relazione è più articolata di come appare ad una prima vista. Infatti se facciamo il classico tasto destro su un file, avremo tra le opzioni disponibili “apri” (se è presente un programma di default assegnato) e/o “apri con“. Questa seconda opzione ci mostrerà tutte le relazioni con i programmi che sono state assegnati per quella tipologia di file. Questa assegnazione in genere è decisa dai programmatori.

Ma noi come utente la possiamo modificare. Infatti al termine della lista è presente la voce “altro” che ci permette di scegliere un programma al di fuori della lista prospettata.

Nota: premendo il tasto option e selezionando il file “apri con” diventerà “apri sempre con questa applicazione

Durante la scelta del programma in effetti è presente la possibilità di spuntare “apri sempre con” facendo riferimento al programma che abbiamo indicato.

Ma.. c’è un grosso ma. Questa operazione è relativa al quel singolo file. Cioè quando andremo a riaprirlo il comportamento sarà, se abbiamo spuntato la casella di cui sopra, quello atteso. Tuttavia se abbiamo un secondo file, con la medesima estensione ma con un nome diverso, ci ritroveremo ad avere un comportamento diverso.

Quindi come si risolve. Selezionando un file con una specifica estensione, premeremo il tasto Command ⌘ + i avremo accesso alle informazioni per quel singolo file. Tra le varie sezioni ve ne è una presente che cita in modo chiaro “Apri con” dove è presente una tendina con le applicazioni predefinite già viste in precedenza e l’opzione “altro” per scegliere un programma non in elenco. Ma poco sotto sarà presente un tasto piuttosto esplicito “Modifica tutti“.

Nel momento in cui lo premiamo, se stiamo modificando il programma di default, ci verrà chiesta una ulteriore conferma. Da qui in poi tutti i programmi si utilizzeranno il programma da noi indicato per utilizzare/aprire quel formato.

Una nota finale, potrebbe essere che il programma che stiamo scegliendo non sia disponibile ad aprire quel tipo di file. Esiste la possibilità di tentare una forzatura in tal senso. Bisogna avviare il programma in modo che esso sia presente nella barra delle applicazioni. A questo punto teniamo premuti i tasti Option + Command ⌘ e trasciniamo il file nella barra delle applicazioni sopra l’icona del programma desiderato. Se anche questa manovra riporta un messaggio di errore, allora quella tipologia di file non può proprio essere aperto dal programma desiderato.

Exit mobile version