Site icon Tosolini.info

Mail su Crontab

E’ molto probabile che determinate azioni del crontab di Linux, specie quando queste hanno dei problemi, siano notificate via e-mail all’amministratore di sistema.

In effetti come comportamento base succede proprio questo, solo che la mail viene inviata all’utente “root” il quale nella maggioranza dei casi non ha nemmeno una mail vera e propria, ma se avete installato il pacchetto mail-utils, lo troverete come utente interno.

Ora si possono seguire diverse strade, ad esempio modificare proprio l’utente root assegnandoli una mail in /etc/aliases. Tuttavia possono esserci dei casi particolari per cui l’utente non sia root, ma magari una mail che fa parte di una mailing-list. In questo caso ci viene in aiuto proprio crontab stesso, attraverso la dichiarazione del valore “MAILTO” come da esempio sottostante:

# Root's crontab
MAILTO=someone@example.com
0 0 * * * /usr/bin/somescript

Come si può vedere andremo ad aggiungere il valore a questa chiave, con la email dove i messaggi di errore e/o informativi andranno consegnati, e solo successivamente i comandi relativi al cron.

Si sotto-intende in questo esempio che nel sistema sia installato un postfix per l’invio della posta, oppure un nullmailer.

Exit mobile version