Site icon Tosolini.info

macOS: mostrare nella dock solo le applicazioni in uso.

La Dock del macOS mostra una lunga barra in basso nello schermo, a seconda di quello che ci avete messo oltre alla classica disposizione iniziale. Queste grosse icone si possono togliere o mettere in base alle nostre preferenze. Nel caso si apra una applicazione viene aggiunta una icona se questa non è presente, se invece lo era già, viene aggiunto un puntino nero poco sotto la stessa. Devo dire che inizialmente questa impostazione mi lasciava piuttosto perplesso, insomma il puntino si nota a mala pena e con tutta la lista di icone devi scorrere con lo sguardo per capire quali sono accese/in esecuzione o meno.

Esiste un piccolo trucco per trasformare la dock in modo che mostri solo le icone in esecuzione. E’ probabile che chi utilizzi macOS nel modo classico non si trovi bene, perché oramai è abituato. Magari per chi è un più alle prime armi la cosa potrebbe diventare utile.

Si deve aprire la linea di comando (terminale) e digitare il seguente comando:


defaults write com.apple.dock static-only -bool true; killall Dock

La Dock si riavvia (killall Dock) e apparirà con il comportamento che abbiamo prospettato. Chiaramente si tratta di una modifica del comportamento di Default e il comando che lo modifica è “static-only -bool true”. Nel caso vogliamo tornare indietro dobbiamo dare lo stesso comando ma con false


defaults write com.apple.dock static-only -bool false; killall Dock

E’ interessante notare come il sistema in apparenza molto rigido su tanti concetti poi abbia tutta una serie di comandi “nascosti” ed accessibili solo tramite CLI.

Exit mobile version