Site icon Tosolini.info

WordPress – Prevent Enumeration of Usernames

Purtroppo WordPress permette di “enumerare” gli utenti registrati di una installazione di WordPress. L’unico motivo che mi viene in mente è per una questione di Search Engine Optimization, per contro però stiamo fornendo un dato importante ad un eventuale malintenzionato. Infatti l’enumerazione fornisce di fatto la user-name, per cui chi intendesse attaccare sa per certo che la prima parte della classica coppia utente/chiave è sicuramente quella.

La query per ottenere l’enumerazione è [textmarker color=”000000″]/?author=1[/textmarker] dove chi effettuata la scansione parte dal valore 1 a salire.

Potete provare voi stessi nel vostro sito, inserite dopo il dominio la stringa di cui sopra, e vi vedrete ritornare il primo utente utile.

Una soluzione è quella di ricorrere ad Apache con .htaccess e bloccare questa possibilità.

RewriteCond %{QUERY_STRING} author=\d
RewriteRule ^ /? [L,R=301]

La prima riga intercetta proprio author, mentre la seconda gli da un bel valore 301, ovvero una re-direzione, in questo caso alla root di dominio, ovvero alla vostra Home Page.

Va detto che tutto ciò ha valore per bloccare questa funzione base di WordPress. Tuttavia molto spesso i temi offrono una cosa simile, quella ad esempio di mostrare tutti gli articoli creati da un autore. Questa funzione di fatto è la medesima, poiché utilizza la stessa meccanica di funzionamento, ma al contrario di quanto esposto sopra non è una pratica che può essere sottoposta ad un bot scanner, perché integrata nel tema, ed ognuno di questi è differente dagli altri.

Exit mobile version