Site icon Tosolini.info

Postfix, modo satellite e smtp con Gmail

Tempo fa abbiamo visto come è semplice impostare un smtp locale leggero qual’ora si abbia a disposizione un relay di posta aziendale. Tuttavia non è sempre così, e nel caso non ne abbiamo uno a disposizione, potremo usare quello di Google, o meglio quello di Gmail. L’esempio è stato testato con successo su un server Ubuntu, e ovviamente con un account Gmail.

Partiamo con l’installare Postfix, Mailutils e una serie di librerie.

apt-get update
apt-get install postfix mailutils libsasl2-2 libsasl2-modules

Di fatto le ultime due librerie ci servono poiché l’SMTP di Gmail utilizza connessioni cifrate. Durante l’installazione di Postfix vi verrà chiesto di fornire alcune informazioni.

Conclusa l’installazione dobbiamo andare a configurare la parte di autenticazione SASL (qui se volete approfondire), con il vostro editor andremo a modificare il [textmarker color=”000000″]/etc/postfix/main.cf [/textmarker]di Postfix. In particolare in fondo al file aggiungeremo le seguenti righe:

smtp_use_tls = yes
smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl/sasl_password
smtp_sasl_security_options = noanonymous
smtp_sasl_tls_security_options = noanonymous

Come si evince le righe sono piuttosto chiare, ora dovremo andare a creare il file dove mettere le password di accesso all’STMP di Gmail, che non esiste. Quindi con VI creiamo il file [textmarker color=”000000″]/etc/postfix/sasl/sasl_password[/textmarker] al cui suo interno metteremo una sola riga:

smtp.gmail.com username:password

Creiamo la lookup table db da postfix stesso

postmap /etc/postfix/sasl/sasl_password

Ovviamente modificate username (la email completa) e password di conseguenza. Siccome sono dati sensibili, sebbene saranno utilizzati criptati, il file potrebbe essere letto, quindi assicuriamoci che possa “maneggiarlo” solo l’utente root e postfix.

chown -R root:postfix /etc/postfix/sasl
chmod 750 /etc/postfix/sasl
chmod 640 /etc/postfix/sasl/sasl_password*

Riavviamo il servizio di Postfix per applicare tutte le modifiche.

sudo service postfix restart

E a questo punto possiamo inviare una mail dal nostro sistema per verificare il buon funzionamento.

echo "invio una mail da ubuntu a gmail" | mail -s "invio test" destinatario@posta

Eventuali problemi possono essere analizzati in [textmarker color=”000000″]/var/log/mail.log [/textmarker]e [textmarker color=”000000″]/var/log/mail.err[/textmarker].

In vantaggi di questo sistema sono:

Exit mobile version