Site icon Tosolini.info

Redirezione tra vecchio e nuovo dominio.

In privato mi è stato chiesto come fare per intercettare il traffico da un vecchio dominio e mandarlo a quello nuovo, il tutto sotto Wordpress. In realtà che si arrivi da WordPress o qualsiasi altra cosa, verso un nuovo dominio indipendentemente dal software che si utilizzi, possiamo ricorrere al nostro Hosting provider.

In genere è possibile nei “pannelli di controllo” moderni effettuare un redirect 301. A livello di VirtualHost in  Apache attraverso la direttiva Redirect Permanent si può agevolmente impostare un rimando di tipo permanente (301). Qui sotto un esempio di come si potrebbe impostarlo manualmente (per chi è fortunato è può farlo) nel file di configurazione del proprio vecchio Apache, oppure attraverso un più agevole menu dal vostro Pannello di Controllo:

Tuttavia potrebbe essere che questa opzione non sia offerta sul nostro profilo di Hosting, allora ci possiamo rivolgere ad .htaccess, sempre di Apache. In questa situazione dovremo avere nel vecchio dominio un accesso disco, quindi un seppur minimo piano hosting poiché il file .htaccess che andremo a depositare dovrà contenere le seguenti righe:

Come si può vedere il breve codice permette di prendere tutto quello che transita sul vecchio dominio e re-direzionarlo su quello nuovo. In queste due opzioni viene rimesso il codice 301, che a livello SEO indica di fatto il nuovo status del vecchio dominio ai motori di ricerca che potranno agire di conseguenza sulle indicizzazioni.

Exit mobile version