Site icon Tosolini.info

Ubuntu, taggare i programmi

Unity a mio avviso è un ottimo desktop manager e il menu “a motore di ricerca” è quanto mai interessante, tanto che anche tutti gli altri competitor si avviano in questa direzione. Tuttavia spesso si ha la sensazione di non avere chiara la situazione dei programmi installati e disponibili. In realtà in basso nel menu contestuale ci sono le categorizzazioni per limitare la ricerca ad esempio ai soli programmi, e fra le sezioni dei risultati vi è quella che mostra per l’appunto l’intero elenco delle applicazioni installate sul vostro computer.

Questo però non è sufficiente, ad esempio in Windows è possibile creare una sorta di cartella dove poter mettere i programmi, per esempio quelli che riguardano le immagini. Ovvero visualizzatori, editor eccetera.
Con Unity si può fare qualcosa di più ricercato e più efficiente. Si possono taggare (etichettare) a piacere i programmi affinché rispondano ad una voce. Nel caso delle fotografie Unity già risponde alla parola – etichetta “foto“, infatti se avete Gimp installato e cercate foto, esso verrà elencato. Ma ad esempio Showtell e RawTherapee non rispondono alla parola “foto” poiché non è stata inclusa, probabilmente per una mera questione di traduzione.

Non tutte, anzi poche, applicazioni hanno delle etichette specifiche, spesso sono mutuate da altri hook (ganci) di sistema. Ma è possibile crearne di personalizzate o gestirle come ci aggrada.

All’interno della cartella /usr/share/applications se fate un “ls” vedrete tutti i programmi installati con estensione “.desktop“.

Quello che dobbiamo fare è andare a modificare, oppure aggiungere se non è presente, la sezione Keywords seguita dalle etichette che desideriamo inserire. Qui sotto l’esempio da me modificato per RawTherapee

walter@walter-Latitude-E6410:/usr/share/applications$ cat rawtherapee.desktop
[Desktop Entry]
Type=Application
Version=1.0
Name=RawTherapee
GenericName=Raw photo editor
GenericName[cs]=Editor raw obrázků
GenericName[fr]=Éditeur d’images raw
GenericName[pl]=Edytor zdjęć raw
Comment=An advanced photo development program
Comment[cs]=Program pro konverzi a zpracování digitálních raw fotografií.
Comment[fr]=Logiciel de conversion et de traitement de photos numériques de format raw (but de capteur).
Comment[pl]=Zaawansowany program do wywoływania zdjęć
Icon=rawtherapee
Exec=rawtherapee %f
Terminal=false
Keywords=foto;immagini,fotografia;
MimeType=image/jpeg;image/png;image/tiff;image/x-adobe-dng;image/x-canon-cr2;image/x-canon-crf;image/x-canon-crw;image/x-fuji-raf;image/x-jpg;image/x-kodak-dcr;image/x-kodak-k25;image/x-kodak-kdc;image/x-mamiya-mef;image/x-minolta-mrw;image/x-nikon-nef;image/x-nikon-nrw;image/x-olympus-orf;image/x-panasonic-raw;image/x-panasonic-rw2;image/x-pentax-pef;image/x-pentax-raw;image/x-raw;image/x-rwz;image/x-samsung-srw;image/x-sony-arw;image/x-sony-sr2;image/x-sony-srf;image/x-hasselblad-3fr;image/x-hasselblad-fff;image/x-leaf-mos;image/x-phaseone-iiq;image/x-tif;
Categories=Photography;Graphics;2DGraphics;RasterGraphics;GTK;

come vediamo dalla riga evidenziata dalla parola Keywords abbiamo aggiunto una serie di etichette che terminano tutte con il punto e virgola (compresa la voce finale).

Ora se andiamo nel menu di Unity e cerchiamo foto avremo restituito un insieme di programmi organico a quanto ricercavamo

Conclusioni

Come avrete modo di intuire possiamo categorizzare i nostri programmi in modo da essere trovati con più semplicità, e nel caso di scelte multiple come foto editing o editor, mostrarcele per una scelta appropriata.

Exit mobile version