Site icon Tosolini.info

Cambiamo l’immagine alla Login di WordPress

Non che sia di molta importanza, ma non è inusuale trovarsi di fronte alla domanda “ehi come faccio a cambiare l’immagine della login di WordPress?“. Infatti nella pagina della Login, usata sia per il backend amministrativo che nel frontend (se non si utilizza una pagina di login alternativa), compare il logo di WordPress. Molti vogliono cambiarlo, per svariati motivi; di sicuro se avete un minimo di esperienza sarete in grado di riconoscere che quel sito utilizza WordPress, ergo se volete levarlo per non far capire che tipo di software state utilizzando, state sprecando tempo.

Se invece volete a tutti i costi cambiarlo si può optare, oltre che andare a cambiare l’immagine nel codice, solo che al primo aggiornamento sarà lavoro sprecato, attraverso una pratica funzione da mettere all’interno del file functions.php del vostro tema.

L’immagine andrà messa all’interno del vostro tema grafico, ad esempio come naturale che sia, nella cartella “images”. Il codice sarà quindi il seguente:

<?php
// aggiungi un nuovo logo alla pagina di login
function loginpersonale() { ?>
<style type="text/css">
.login #login h1 a {
background-image: url( <?php echo get_bloginfo(template_url).'/images/tosolini_info_2014_logofraction.png'; ?> );
}
</style>
<?php }
add_action( 'login_enqueue_scripts', 'loginpersonale' );
?>

Si tratta di una funzione che va a riscrivere il foglio di stile inerente al titolo, che comprende come immagine di background proprio il logo. Si consiglia di utilizzare una immagine di massimo 64 pixel di altezza, per massimo 320 di larghezza. Da notare che agendo su bloginfo potrete scegliere dove poter richiamare la vostra immagine, se aveste delle esigenze particolari.
Applicando questa funzione al gancio “login_enqueue_scripts” potremo appunto applicare la porzione di CSS voluta. Questo gancio permette anche di applicare differenti file javascipt come un completo ridisegno del foglio di stile. Maggiori info reperibili in inglese presso il Codex.

Exit mobile version