Site icon Tosolini.info

WordPress: Ricordami di fare il login

Durante il login di WordPress è presente la funzione ricordami per non doverci “annoiare“, come dicono gli americani, ogni qual volta che entriamo nel nostro blog. Quando il cookie scade, o viene cancellato dal nostro browser comunque dovremo rifare il login e ricordarci di selezionare la casella. Con due piccole funzioni da inserire nel file functions.php del nostro tema, sarà WordPress a ricordarsi di spuntarla per noi.

Vediamo il codice:


function login_selezione_ricordami() {
    add_filter( 'login_footer', 'ricordami_selezionato' );
}
add_action( 'init', 'login_selezione_ricordami' );

function ricordami_selezionato() {
    echo "document.getElementById('rememberme').checked = true;";
}

La prima funzione è quella di creare un hook (gancio) attraverso la sotto-funzione core add_filter che lancerà due funzioni, la prima intercetta la pagina di login. Per farlo si avvale della funzione core login_footer, mentre la seconda è  come valore della primaria e sarà la funzione custom che si chiamerà ricordami_selezionato.
Termina con l’esecuzione della funzione stessa attraverso add_action.

La seconda funzione è appunto ricordami_selezionato, che altro non è al suo interno un piccolo Javascript che va ad intercettare proprio la casella di spunta all’interno della pagina e che risponde all’ID rememberme. La parte operativa ( .checked = true ) gli applica la spunta.

Conclusioni

Abbiamo visto con due semplici funzioni in 8 righe di codice come sia possibile personalizzare alcuni aspetti di WordPress che in apparenza possono sembrare complicati. Ovviamente tali funzioni poi sopravvivono agli aggiornamenti di versione di WordPress poiché sono memorizzati all’interno del nostro tema grafico.

Exit mobile version