Site icon Tosolini.info

Ubuntu make-up con icone Numix Circle e Royal Theme

L’articolo di oggi prevede un make up di Ubuntu a livello grafico, perché di tanto in tanto è bello cambiare e anche perché le icone standard dei vari programmi spesso danno quella sensazione di spaiato o fuori luogo.

Per arrivare al risultato che vedete qui sopra mi sono avvalso di un paio di strumenti:

  1. Unity Tweak Tool
  2. Le icone del progetto Numix Circle
  3. il tema Royal Gtk

Unity Tweak Tool lo trovate con una semplice ricerca nel Software Center di Ubuntu. Si tratta di un software che permette di andare a modificare in modo più profondo alcuni aspetti, anche non prettamente relativi all’aspetto, di Unity. Sicuramente un tool che comunque potrà essere interessante al di là della scelta del tema e delle icone.

Le icone del progetto Numix, in particolare le Circle, sono curatissime e ridisegnano le icone di moltissimi programmi in modo più omogeneo nello stile e nella colorazione. Noi abbiamo appunto scelto la versione Circle, gratuita, che propone le icone all’interno di un cerchio. Per chi  invece è amante dello stile squadrato esistono anche le icone Shine. Le icone comprenderanno anche quelle relative alla traybar. Per installare dobbiamo aggiungere il repository di Numix, che tra l’altro riceve con una certa frequenza nuove icone.

sudo add-apt-repository ppa:numix/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install numix-icon-theme-circle

Infine il tema Royal GTK che personalmente lo ho scaricato da questo link, ma in rete si trovano molti altri siti dove reperire il pacchetto debian. Questo Tema è un ottimo complemento alle icone Numix in quanto modifica le finestre con un contrasto vicino alla Ambiance di Canonical ma con una colorazione simile al set di icone che abbiamo appena installato. Una volta scaricato il .deb potrete installarlo da Software Center semplicemente facendo un click con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita opzione.

A questo punto facciamo entrare in gioco Unity Tweak Tool. Nella sezione generale per prima cosa scegliamo Tema. Nell’elenco, tra cui vedremo Ambiance e Radiance deve esserci anche Royal.
Torniamo in Panoramica (tasto in alto) e questa volta scegliamo Icone. Qui l’elenco è più consistente, tra le varie scelte cerchiamo Numix-Circle.

Fine del lavoro, ora possiamo goderci il nostro “nuovo” Ubuntu.

Exit mobile version