Site icon Tosolini.info

Mostrare device “nascosti” in device Manager

Device Manager mostra in una struttura ad albero i dispositivi hardware che compongono il vostro computer o server. Questa strutturazione mostra i dispositivi che nel momento in cui li guardiamo sono attivi e funzionanti. Tuttavia in passato, specie se il sistema operativo è in funzione da anni, potrebbe aver ricevuto delle modifiche di varia natura, è il caso tipico dei dischi presentati e poi tolti, oppure le classiche chiavette usb fino ad interfacce LAN tolte o riconfigurate. Tutti questi cambiamenti sono stati memorizzati dal sistema operativo affinché nel futuro quando saranno ripresentati questi dispositivi potranno essere riconosciuti molto velocemente senza dover ricercare nuovamente driver o rifare il discovery delle funzionalità della periferica. Fin qui tutto bene, ma potrebbe capitare che qualche malfunzionamento di fatto renda inutilizzabile a livello software una certa periferica, e talvolta nemmeno un ripristino forzato dei driver cambia la situazione. Una possibile soluzione è quella, con la periferica staccata, di farla “emergere” dal Device Manager e cancellarla come non fosse mai stata presente nel sistema. Attualmente, da Windows Vista in qua, è presente nella voce della finestra “Device Manager” sotto il menu “visualizza” la voce “mostra dispositivi nascosti”. Questa vista non sempre è completa, attraverso la linea di comando è possibile estendere al massimo la visione di tutti i device nascosti.

Da CMD, lanceremo il comando:

SET DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1
devmgmnt.msc

Con la prima riga “sblocchiamo” la vista dei device nascosti, con la seconda lanciamo la finestra del “Device Manager” con i permessi settati in precedenza. Anche qui dovremo andare in “visualizza – mostra dispositivi nascosti”.

Come vedete nell’immagine sotto si vede la differenza tra le viste. Entrambe hanno la visione “mostra dispositivi nascosti” attivati ma solo la seconda mostra tutti i device registrati nel tempo su questo sistema operativo.

Exit mobile version