Site icon Tosolini.info

EventID 1194, maximum computer accounts

Questa risoluzione si applica solo in ambienti Cluster. Se durante la creazione di una nuova risorsa cluster vi trovate impossibilitati a metterla online, e nella descrizione o nei log di sistema di Windows vi ritrovate come motivazione:

You have exceeded the maximum number of computer accounts you are allowed to create in this domain.

E l’ID di evento è il 1194, è assai probabile che il Domain Controller (Windows 2008 e successivi) non permetta la creazione di 10 computer account dal medesimo cluster. Infatti il “maximun number of computer account” non è un riferimento globale, ovvero se fate la join al dominio con un nuovo computer fisico questa problematica non si presenterà. Ma appunto è un riferimento di sicurezza per le referenze cluster, che tra le varie funzioni nel creare una risorsa (che sia una share o altro) crea automaticamente un computer account visibile nella OU computer all’interno del vostro Dominio. E’ probabile che questa limitazione si sia resa necessaria per questioni di sicurezza.

Come fare per variare questo parametro?
Occorre accedere al vostro Domain Controller e avviare il programma ADSI Edit, la finestra che si presenta sarà grosso modo uguale a questa

A sinistra selezionate (in grigetto) la Default Naming Context, e sulla sezione di destra chiedete con il tasto dx del mouse, le proprietà dell’oggetto.

Ora nella nuova finestra cercate tra le molteplici voci cercate ms-Ds-MachineAccountQuota che per default è 10. Basterà aumentare il valore, tipo a 20 (come da immagine qui sotto) per poter finalmente mettere online la nuova risorsa creata.

Exit mobile version