Site icon Tosolini.info

WordPress: disabilitare l’autosaving

Una delle funzioni interessanti che il mondo Ajax ha portato con se, è sicuramente l’autosave. Ovvero quando scriviamo un nuovo articolo, un particolare javascript permette di salvare, in tempi predefiniti, nelle bozze quanto abbiamo prodotto. Ad esempio stiamo scrivendo e viene a mancare la connessione, o per forza maggiore dobbiamo dedicarci ad altro, senza questa utile funzione ci troveremo con il “vecchio” timeout di pagina e dovremo riscrivere tutto da zero. Nonostante l’utilità tuttavia possono esserci delle esigenze per cui questa funzione sia controproducente.

I programmatori di WordPress hanno con lungimiranza pensato a specifiche funzioni di “derubricazione” di alcune classi php. Quindi per disattivare l’autosaving è necessario aggiungere una funzione specifica nel file functions.php presente tra i files del vostro tema.


function disableAutoSave(){
    wp_deregister_script('autosave');
}
add_action( 'wp_print_scripts', 'disableAutoSave' );

La funzione wp_deregister_script appunto intercetta lo script autosave e lo disabilita. Se vogliamo riabilitare la funzione dovremo necessariamente cancellare le righe di cui sopra.

Exit mobile version