Site icon Tosolini.info

Ripristino di NTOSKRNL

Se durante la fase di boot della macchina vi imbattete in questo messaggio di errore:

Warning your NTSOKRNL is missing or damaged!

la situazione non volge al meglio, tanto più che il messaggio non da modo di accedere alle varie modalità provvisoria ecc.
Tuttavia vi è ancora una speranza di ripristinare il tutto senza ricorrere alla formattazione, per fare questo necessitiamo di avviare la macchina attraverso il CD-ROM di Windows XP. Proseguite con l’installazione di Windows sino alla richiesta dell’EULA (premere F8 per accettare), quindi il passo successivo sarà quello della rilevazione da parte del sistema operativo del Windows presente sull’hard-disk. Premendo il tasto “R” e fornendo le credenziali di administrator (premere invio se non avete impostato nessuna password) accederemo alla console di ripristino.

A questo punto ci spostiamo all’interno del CD-ROM sulla cartella i386 come segue:

CD i386
expand ntkrnlmp.ex_ C:\windows\system32\ntoskrnl.exe

(se non avete installato Windows sotto C:\Windows dovrete opportunamente modificare la vostra posizione su disco).
Il comando appena impartito preleva il file ntoskrnl.exe in formato compresso dal CD di Windows XP e lo riposiziona, sovrascrivendolo, nella sua posizione originale in sostituzione di quello danneggiato.
Non resta che estrarre il CD-ROM dal lettore e digitare exit. Al successivo riavvio Windows Xp ripartirà come se nulla fosse accaduto.

Exit mobile version